Verona-Atalanta 1-2
Verona Stadio Bentegodi
12 dicembre 1971
9a Serie A 71/72
E’ la prima vittoria esterna dopo il nostro ritorno in Serie A, passiamo al Bentegodi con una doppietta di Leonardi, saranno gli unici suoi gol in stagione.
Si inizia in ritardo di cinque minuti, cosa molto strana per l’epoca, voci danno la colpa all’arbitro che pare si sia attardato a pranzo in un noto ristorante veronese.
Dopo soli otto minuti passiamo, da Leonardi a Magistrelli che crossa per la testa dello stesso Leonardi che precede il proprio marcatore, è il primo gol di Leonardi in campionato con la maglia atalantina ed è pure il primo gol dell’Atalanta in trasferta, siamo a dicembre, c’è voluto un pò.
Il Verona costruisce pochissimo ma a fine primo tempo un pasticcio della nostra difesa regala il pareggio, su un lancio lungo Vavassori e il centravanti Enzo si ostacolano, esce Rigamonti che però riesce solo a toccare, la palla va sul nostro stopper spinto anche dall’attaccante, e rotola in porta.
Il Verona inizia in attacco la ripresa ma dopo dieci minuti un bel lancio dell’esordiente difensore Moruzzi mette in moto ancora Leonardi, fuga e diagonale vincente, 1-2.
La reazione veronese c’è ma è confusa e non spaventa Rigamonti, quando manca un quarto d’ora al termine Leonardi è sostituito da Mondonico (per una volta non è lui a fare un cambio ma è lui a entrare in campo come giocatore) è una delle sue uniche due presenze in campionato, a fine stagione andrà alla Cremonese in Serie C, diventerà una bandiera dei grigiorossi giocando sette campionati con la loro maglia e iniziando poi la carriera di allenatore.
Nel finale c’è l’unico brivido, l’arbitro fischia un calcio a due nella nostra area perchè dice che Rigamonti ha tenuto la palla più dei secondi regolamentari, probabilmente è l’ultima volta che viene fischiata questa infrazione negli ultimi cinquanta anni.
Palla sulla barriera e finale tranquillo, arrivano i primi due punti esterni del campionato.
Questa trasferta ha anche valore storico da un altro punto di vista, al ritorno da questa trasferta nascono i Commandos che compiono quindi mezzo secolo, oltretutto incredibilmente cinquanta anni dopo si è giocata proprio Verona-Atalanta, stessa data, stesso stadio, stesso orario (o quasi) e stesso risultato.