Atalanta-Vigevano 6-0
Gaddoni 32′
Cominelli 45′
Gaddoni 47′
Gaddoni 69′
Pagliano 77′
Gaddoni 82′
Stadio Brumana
10 dicembre 1939
11a Serie B 39/40
Dopo la sconfitta di Brescia ci sfoghiamo vincendo il set con il Vigevano, è l’anno del ritorno in Serie A, i gol ci sono e si vedono anche se alla fine saremo “solo” il quarto attacco del campionato (con 62 gol) ma la miglior difesa con soli 31 gol subiti.
Forse il freddo, forse l’avversario non proprio di richiamo, forse per la sconfitta di Brescia siamo in pochi, 3000 per un incasso di 16.500 lire.
La partita è dominata, prendiamo pure una traversa ma ci vuole mezzora per passare, Gaddoni controlla un cross di Cominelli in mezzo a due difensori, si gira di potenza e segna.
Prima del riposo c’è tempo per un’altra traversa, sempre di Schiavi, e per il raddoppio di Cominelli con un sinistro nell’angolino basso, si va al riposo sul doppio vantaggio.
Dopo due minuti dal rientro in campo Gaddoni fa doppietta da pochi passi liberato da una bella azione corale, l’assist di testa è di Cominelli.
Negli ultimi venti minuti altre tre gol, il terzo di Gaddoni su assist di Pagliano, palla sul palo e poi in rete, la manita arriva da Pagliano stesso (su assist di Gaddoni) che poi ricambia mandando ancora in rete Gaddoni che fa quindi il poker personale dopo essersi fatto parare un rigore.
Gaddoni è tuttora il nostro recordman come segnature in Serie B (e in assoluto) per gol segnati in un campionato, saranno 25 (Inzaghi secondo ma in Serie A a 24).
Gaddoni è anche uno dei sei atalantini ad aver segnato quattro gol in una partita ufficiale, gli altri cinque sono Rasmussen, Jeppson, Magistrelli (Sergio), Zapata e Ilicic.