Legnano-Atalanta 1-1
Buschi 16′
Legnano
Stadio Pisacane
8 dicembre 1929
9a Serie B 29/30
Ottimo pareggio a Legnano, squadra di alta classifica che arriverà seconda e andrà in Serie A.
La presenza atalantina è per l’epoca notevole, una sessantina di auto targate Bergamo prendono la nuovissima autostrada in direzione Legnano.
Gli atalantini si confondono poi tra il pubblico locale ma si faranno ampiamente notare al gol di Buschi, siamo circa duecento, cioè davvero tanti per l’epoca.
Campo in buone condizioni ma scivoloso, anche un pò di nebbia, squadre con le maglie tradizionali quindi locali con la loro maglia lilla.
L’inizio è equilibrato, Panzeri si piglia un calcio in faccia ma continua a giocare, ci vuole altro all’epoca, al quarto d’ora passiamo, Lodi e Panzeri mettono Buschi davanti alla porta, il bomber infila di precisione.
Il pareggio locale un quarto d’ora dopo, un tiro effettato batte Ceresoli che pure aveva salvato in precedenza diverse occasioni.
Nella ripresa rischiamo seriamente due volte, prima Ceresoli vola ad abbrancare sotto l’incrocio e poi ci salva il palo,
Nell’ultima mezzora ci difendiamo con ordine e portiamo a casa un bel punto.
Ci stabiliremo a metà classifica e ci rimarremo, Legnano è uno dei dieci pareggi esterni su diciassette partite, la specialità della…casa (paradossalmente, visto che parliamo di partite lontane da Bergamo).