Atalanta-Sampierdarenese 3-0
Boffi 44′
Del Medico 86′
Del Medico 89′
Stadio Comunale
2 dicembre 1945
7a Serie A 45/46 Alta Italia
Ecco la prima vittoria del dopoguerra, ospitiamo una delle due squadre che daranno vita alla Sampdoria due anni dopo, abbiamo fatto tre punti e un gol in sei partite e pure con i genovesi non giochiamo meglio anzi, la cronaca è abbastanza desolante.
Però noi abbiamo Meazza come giocatore allenatore, e allo scadere del primo tempo il bicampione del mondo mette Boffi al limite in condizione di fare l’unica cosa che gli è rimasta dai suoi fasti, tirare molto forte.
Boffi centra l’angolino basso e ci porta in vantaggio, agli ospiti viene annullato un gol, rischiamo più volte il pari e negli ultimi quattro minuti una doppietta di Del Medico, che in precedenza si era mangiato un gol a porta vuota, fissa il risultato su un abbastanza incredibile 3-0.
Il popolo atalantino sfolla finalmente contento del risultato, non della prestazione, d’altra parte la guerra è finita da sei mesi e ci sono altri problemi, la notte si lanciano ancora bombe a mano in città (non bombe carta, proprio bombe a mano) come si può leggere nella cronaca cittadina poco sopra il servizio sull’Atalanta.