Atalanta-Venezia 3-1

Stadium della Clementina
21 novembre 1926
7a Prima Divisione Nord Girone B 26/27

Quarta vittoria consecutiva, la giornata è pessima dal punto di vista meteo. diluvia e il campo è praticamente una piscina di fango, ci sono ugualmente 3.000 spettatori, cioè lo stadio è praticamente pieno.
Ospiti in maglia verde, è la nostra prima partita ufficiale con il Venezia, indossiamo una “speciale maglia color caffèlatte per non confondersi con la maglia degli ospiti” vista la giornata fangosa forse non la scelta migliore anche se in effetti mimetica.
La prima mezzora è equilibrata ma a dieci dal termine del primo tempo ci viene concesso il primo rigore del campionato, trasforma Lukacs e siamo in vantaggio.
Si va al riposo però in parità, una veloce azione veneziana trova la nostra difesa impreparata, 1-1.
Al quarto d’ora della ripresa torniamo in vantaggio ancora con Lukacs che raccoglie un cross di Varasi, passano altri cinque minuti e la chiudiamo con un bel contropiede di Giacomo Cornolti servito dal solito Lukacs, gol e assist per l’ungherese.
Finisce 3-1 nonostante la presenza nel Venezia dell’ex nazionale austriaco Hiltl, all’epoca la nazionale in maglia bianca è una delle più forti al mondo.

Gedeon Lukacs venti gol nella Prima Divisione Nord Girone B 26/27
Luigi Poggia tredici gol nella Prima Divisione Nord Girone B 26/27
Riccardo Cornolti un gol nella Prima Divisione Nord Girone B 26/27