Atalanta-Lazio 1-0

Soerensen 78′

Il gol di Soerensen (fuori quadro)

Stadio Comunale
12 novembre 1950
10a Serie A 50/51

Arriva la Lazio in una tipica domenica novembrina, nebbia (anche se dalle foto in effetti non pare così fitta come descritta) pioggia e freddo.

Respinge di pugno il portiere laziale, sullo sfondo un gigantesco cartello pubblicitario sopra la piccola gradinata in legno che era la Sud, indovinate cos’era l’Hatu…

I brividi però vengono solo ai biancazzurri, facciamo noi la partita nonostante i romani siano nella parte alta della classifica (in effetti arriveranno quarti) e noi nella mediobassa (in effetti ci salveremo anche grazie al jolly Titta Rota centravanti, cinque gol nelle ultime cinque partite).

Cergoli impegna da distanza ravvicinata il portiere laziale

Il gol vittoria arriva a meno di un quarto d’ora dal termine e lo segna il solito Soerensen con un tiro al volo su cross di Hansen messo in moto da Cergoli.

Ancora il portiere laziale impegnato, a bordo campo pubblicità dell’Eco e di Cominelli Sport (l’ex bandiera atalantina si è appena ritirato dal calcio giocato e aperto lo storico negozio)

Finisce con una vittoria largamente meritata, seconda vittoria consecutiva casalinga dopo il 2-0 al Bologna della precedente domenica.

Svend Hansen tra due difensori

p.s. ma l’Hatu poi ? Sveliamo il mistero, qualcuno lo saprà, era un preservativo, nella puritanissima Italia degli anni cinquanta negli stadi c’erano questi giganteschi cartelloni a pubblicizzarli (ovviamente solo il nome tanto lo si conosceva), ditta fondata dal Sig. Goldoni (e anche questo può spiegare uno dei nomignoli storici del prodotto).

Il nostro portiere Cattaneo blocca in presa bassa, osserva Angeleri
Secondo i giornali romani la nostra vittoria è immeritata e sempre secondo la stampa romana questa conclusione sarà solare e intuitiva per tutti, compresa “la parte sana” del pubblico bergamasco, cioè quelli che non sono d’accordo con loro non sono “sani”
Leschly Soerensen
venti gol nella Serie A 50/51