Atalanta-Lazio 1-0
Soerensen 78′
Stadio Comunale
12 novembre 1950
10a Serie A 50/51
Arriva la Lazio in una tipica domenica novembrina, nebbia (anche se dalle foto in effetti non pare così fitta come descritta) pioggia e freddo.
I brividi però vengono solo ai biancazzurri, facciamo noi la partita nonostante i romani siano nella parte alta della classifica (in effetti arriveranno quarti) e noi nella mediobassa (in effetti ci salveremo anche grazie al jolly Titta Rota centravanti, cinque gol nelle ultime cinque partite).
Il gol vittoria arriva a meno di un quarto d’ora dal termine e lo segna il solito Soerensen con un tiro al volo su cross di Hansen messo in moto da Cergoli.
Finisce con una vittoria largamente meritata, seconda vittoria consecutiva casalinga dopo il 2-0 al Bologna della precedente domenica.
p.s. ma l’Hatu poi ? Sveliamo il mistero, qualcuno lo saprà, era un preservativo, nella puritanissima Italia degli anni cinquanta negli stadi c’erano questi giganteschi cartelloni a pubblicizzarli (ovviamente solo il nome tanto lo si conosceva), ditta fondata dal Sig. Goldoni (e anche questo può spiegare uno dei nomignoli storici del prodotto).