Atalanta-Bari 3-1

Garlini 31′
Stromberg 73′
Prytz 79′

Stadio Comunale
28 settembre 1988
Coppa Italia 88/89
3a Secondo turno

Prosegue la lunghissima Coppa Italia del 1988 che deve riempire il vuoto del campionato, la Serie A inizierà solo il nove ottobre causa Olimpiadi di Seul.
E’ l’ultima partita della seconda fase, girone a quattro vinto dal Doria, passano anche le migliori due seconde su sei gironi per arrivare a formare gli ottavi di finale.
Praticamente tutte le seconde arrivano a quattro punti, quindi conta la differenza reti, dobbiamo vincere per superare il Bari, squadra di Serie B, e segnare anche qualche gol.
Sblocca Garlini alla mezzora da due passi, a metà ripresa in due minuti i due svedesi si scambiano favori, prima Glenn di testa (evento) su cross di Prytz poi, dopo un doppio scambio, tra connazionali segna Prytz con una finezza.

Il gol di testa di Stromberg

Tutto bene sul 3-0, calcolando gli altri risultati in diretta radio, siamo qualificati ma all’ultimo minuto un rigore per il Bari, peraltro abbastanza inventato, rovina il tutto, siamo alla pari con il Lecce per punti, differenza reti e gol segnati, servirà il sorteggio che ci premierà.
La partita è anche ricordata per un aneddoto: la Tv inglese Channel 4 gira un lungometraggio, la trama riguarda la presidentessa di una squadra inglese che per festeggiare una promozione gioca un’amichevole con l’Atalanta.

Il gol di Prytz

In campo ci sono gli attori inglesi e i Primavera dell’Atalanta che si prestano per le riprese che però si prolungano più del dovuto quando l’attore che impersona l’attaccante inglese continua a sbagliare la scena di un gol tra il generale divertimento (meno divertito è il regista che in questo caso non è Daniele Fortunato ma proprio il regista cinematografico inglese che dirige le riprese).

Oliviero Garlini
quattro gol nella Coppa Italia 88/89
Glenn Stromberg
un gol nella Coppa Italia 88/89
Robert Prytz
due gol nella Coppa Italia 88/89