Atalanta-Fiorentina 1-1
Danova 66′
Stadio Comunale
5 settembre 1965
1a Serie A 65/66
Siamo a inizio settembre ma è già la prima di campionato, nel 1966 ci saranno i mondiali inglesi e il campionato inizia in anticipo, è l’esordio in Serie A di un diciottenne Beppe Savoldi.
Il nuovo allenatore Puricelli durerà solo sei giornate, verrà ricordato più che altro per la curiosa abitudine di far bere champagne ai giocatori nell’intervallo, Puricelli era un ex attaccante molto forte di testa e per lo champagne aveva una vera e propria predilezione.
A Bergamo però ci sarà poco da brindare, dopo tre pareggi e tre sconfitte nelle prime sei partite Puricelli lascerà il posto alla vecchia bandiera nerazzurra Angeleri.
L’esordio in effetti non è brutto, arriva a Bergamo una big dell’epoca, la Fiorentina che poi arriverà quarta e sotto una pioggia autunnale ce la giochiamo a viso aperto.
Prendiamo gol alla mezzora, Hamrin è rapidissimo ad andare sul fondo e mettere in mezzo, De Sisti anticipa di un pelo l’uscita di Pizzaballa e segna.
Nella ripresa rischiamo di prendere il secondo ma i due attaccanti viola si mangiano un gol incredibile, così il nostro assedio sotto l’acqua produce il pareggio, corner di Anquilletti, Gigi Milan e il portiere Albertosi si ostacolano e la palla li scavalca, Danova tutto solo tocca in rete di testa.
A questo punto potremmo pure vincerla, ma ancora Danova sfiora il palo con un diagonale, finisce con un ottimo pareggio.