Cartolina celebrativa della fusione tra Atalanta e Bergamasca
Ringraziamo molto Giuseppe che ci ha inviato questa cartolina di 90 anni fa, il timbro postale è infatti del 1930 anche se naturalmente è stata realizzata anni prima.
E’ infatti celebrativa della fusione tra Atalanta e Bergamasca, fusione della quale abbiamo già parlato e parleremo ancora, lo spareggio di Brescia del 1919 aveva stabilito la prevalenza atalantina, era stato eliminato il bianco che era comune nel bianconero atalantino e nel biancazzurro bergamasco tenendo gli altri due colori che formano tuttora il nostro nerazzurro.
Come si può vedere anche dalla cartolina il nome intero iniziale era “Atalanta Bergamasca di Ginnastica e Scherma sez.Calcio” che si è tramutato nel tempo nell’attuale “Atalanta Bergamasca Calcio”, la nostra ABC insomma.
Ringraziando ancora Giuseppe che ha permesso di condividere questa pezzo della nostra storia con tutti gli atalantini invitiamo tutti a imitarlo inviandoci foto storiche e (possibilmente) non ancora conosciute per poterle completare sempre più il nostro archivio globale a disposizione di tutti gratuitamente.