Atalanta-Bari 2-1

Carelli 6′
Pellizzaro 32′

Stadio Comunale
16 giugno 1974
38a Serie B 73/74

Ultima di campionato, vinciamo con il Bari chiudendo finalmente la stagione nata con ben altre ambizioni, tutta l’attenzione in realtà è sulla seconda partita dei mondiali di Germania, due giorni dopo ci sarà un decisivo Italia-Argentina dopo il pessimo esordio con Haiti e il caso Chinaglia.

Il Bari è già retrocesso e perfino l’anemica Atalanta di questi anni crea e segna due gol nella prima mezzora, due assist di Pirola mandano in rete Carelli e Pellizzaro.

In effetti Carelli segna su corner di Pirola anzi ancora meglio sarebbe autorete del portiere, l’ala atalantina prende la traversa, la sfera rimbalza sulla schiena del portiere ed entra.

Il raddoppio di Pellizzaro è più lineare, cross di Pirola e il piccolo attaccante nerazzurro segna al volo.
All’ultimo minuto del primo tempo però riusciamo a prendere gol dal Casarsa che diventerà poi noto nella Fiorentina per i suoi rigori da fermo.

Nella ripresa sfioriamo più volte il terzo gol, anche con Scirea alla sua partita d’addio in maglia atalantina e con Leoncini che diventerà allenatore in seconda.

A fine partita c’è comunque un’invasione di campo dei pochi presenti, la stampa locale la definisce “patetica”.
L’arbitro è Lo Bello junior mandato per l’esordio in una partita senza importanza, tre anni dopo ne combinerà di ogni sullo stesso campo contro il Perugia nella gara di esordio della Serie A 77/78.
E’ solo il primo dei tre anni mediocri di Serie B ma ancora non lo sappiamo, si parla già della prossima stagione con la presentazione dei nuovi acquisti Rizzati e Scala, il primo deluderà ma il secondo scriverà poi la nostra storia.

Alberto Carelli
un gol nella Serie B 73/74
Sergio Pellizzaro
quattro gol nella Serie B 73/74