Atalanta-Parma 1-1

Leoncini 27′

Capitan Leoncini a inizio partita con il capitano parmense

Stadio Comunale
2 giugno 1974
36a Serie B 73/74

Terzultima di campionato, penultima casalinga, sta per finire il primo dei tre mediocri campionati cadetti a metà anni settanta, ospitiamo il Parma a metà classifica come noi.


Tanti pareggi, le sconfitte e le vittorie quasi tutte per 1-0, insomma l’elogio della mediocrità, spicca solo Scirea alle sue ultime partite in maglia nerazzurra, Heriberto Herrera lo fa sganciare da libero moderno (molto per l’epoca) e contribuisce a lanciarlo del tutto.

L’anno successivo ci sarà in effetti lo scambio tra Bonci e Rizzati come profetizzato nell’articolo ma la produzione offensiva non ne avrà gran vantaggio.

Con il Parma prendiamo gol subito dopo cinque minuti, tutta la difesa atalantina si ferma per un fuorigioco che l’arbitro non fischia, per dire è il primo gol in trasferta del Parma nel girone di ritorno, siamo a giugno.

A metà primo tempo il pareggio, è Scirea a tirare molto forte dal limite, il portiere non la tiene e Leoncini mette in rete da pochi passi.

Cerchiamo di vincerla, creiamo anche occasioni ma poi l’indecisione dei nostri attaccanti Bonci e Pellizzaro vanificano sempre tutto.

La particolarità della partita consiste nell’unico gol di capitan Leoncini con la nostra maglia, 111 presenze in tre campionati, i primi due molto positivi, ancora due partite e Leo lascerà il calcio giocato, a trentacinque anni, per diventare allenatore in seconda dell’Atalanta.

Gian Franco Leoncini
un gol nella Serie B 73/74