Lucchese-Atalanta 1-2

Pagliano 49′
Pagliano 80′

Lucca
Stadio Littorio
26 maggio 1940
31a Serie B 39/40

Mentre l’Europa è in guerra e l’Italia sta per entrarci noi andiamo a Lucca per una battaglia sportiva praticamente decisiva.
Mancano quattro giornate al termine, siamo ormai rimasti in tre con Livorno e Lucchese per i due posti promozione.
La squadra è in ritiro a Montecatini per preparare la partita decisiva, c’è anche qualche tifoso atalantino al seguito da Bergamo, ci sono i soliti livornesi tifosi del loro concittadino Borgioli, cioè il nostro portiere.
Soprattutto però a fare un notevole baccano ci sono numerosi soldati bergamaschi situati in zona, mancano purtroppo due settimane all’ingresso dell’Italia nella seconda guerra mondiale.
A Lucca fa molto caldo in campo e fuori, atmosfera elettrica ma l’arbitro è di grande polso, Mattea, diventerà internazionale e tiene in pugno la partita.
L’inizio è dei padroni di casa, deve lavorare Borgioli ma teniamo con sicurezza, a metà frazione anzi sfioriamo il vantaggio con un palo di Bui, la Lucchese si spaventa e a fine primo tempo Gaddoni si mangia il gol controllando male in area.
Il gol però è nell’aria, passiamo in vantaggio dopo tre minuti della ripresa, è Salvi con un grande cambio di campo a smarcare il veloce Pagliano che arriva davanti al portiere e lo batte con un tocco, all’epoca è un gol “alla Meazza”.
A questo punto da caldo l’ambiente diventa incandescente, volano colpi proibiti in campo ma teniamo fino a quando Pagliano prima si vede annullare il raddoppio per un discutibile fuorigioco (anzi probabilmente inesistente) e poi se lo vede convalidare pochi minuti dopo quando devia da pochi metri un cross di Bui.
I padroni di casa accorciano a tre dalla fine con una punizione dal limite ma teniamo e al fischio finale dell’ottimo Mattea tutti si stringono attorno all’allenatore Fiorentini che ci ha ormai condotti alle soglie della promozione.
La domenica successiva arriverà il Siena a Bergamo e vincendo la promozione sarà matematica, oppure potrà bastare un punto se la Lucchese non passerà a Udine, ne parleremo tra una settimana.

Mario Pagliano
cinque gol nella Serie B 39/40