Atalanta-Foggia 1-0

Cominelli 40′

Stadio Brumana
10 maggio 1936
32a Serie B 35/36

Terzultima di campionato, certifichiamo la salvezza battendo il Foggia nello scontro diretto, risolve il solito Cominelli (“solito” anche se in effetti questa è solo la sua seconda stagione atalantina proveniente dalla Nossese) a fine primo tempo.
Il gol arriva in modo un pò fortunoso, Cominelli colpisce sporco in area, un terzino si butta per salvare ma la palla gli passa sotto e inganna pure il portiere.
E’ il gol decisivo anche perchè poco prima il nostro portiere Bonetti era stato salvato dal palo.
Nella ripresa un palo lo prende pure Schiavi anche se in effetti è un gol sbagliato, finisce con una vittoria importantissima.
La salvezza viene raggiunta senza tanti proclami, la sera prima a Roma invece qualcuno aveva pensato bene di affacciarsi a un balcone e proclamare l’Impero d’Italia, urlando come un pazzo per di più.
Come si proclama un impero ? E’ facile dopo che la tua nazione ha impiegato le risorse di anni per sconfiggere una nazione africana ti affacci a un balcone e decidi ipso facto che hai un impero, mica ci sono regole.
La buttiamo in ridere per non piangere ma anche in questo caso la nostra storia va a intrecciarsi a quella italiana e mondiale.

Severo Cominelli
cinque gol nella Serie B 35/36