Atalanta-Pisa 3-0

Cominelli 6′
Salvi 35′
Gaddoni 81′

Stadio Brumana
19 maggio 1940
30a Serie B 39/40

Quinta vittoria consecutiva nella corsa promozione, il Pisa è squadra medio bassa ed è un 3-0 senza discussioni.
E’ una giornata di sole, gioca il giovane Foresti per l’infortunato Bovoli, dopo sei minuti andiamo in vantaggio con Cominelli che tira al volo da appena dentro l’area pescato da un cross di Salvi, il portiere riesce anche a deviarla ma è troppo forte, è un gran gol.
Già all’epoca il giornale locale fa un paragone tuttora un vigore “l’avesse fatto Piola (il centravanti della nazionale) tutti direbbero che è un gran gol”.
Il raddoppio alla mezzora lo crea gaddoni che impegna marcatore e pure portiere in un uscita in un duello a centro area, la palla rimane lì e segna Salvi a porta vuota.
A dieci dal termine il terzo gol, ancora Gaddoni protagonista, poco prima aveva mancato una palla gol e si era preso pure qualche fischio, riceve palla in area lateralmente, quasi sul fondo, si inventa una rovesciata volante che manda la sfera a battere sul palo opposto prima di entrare, un gol fantastico.
Gaddoni ne farà venticinque ed è tuttora il record di gol segnati da un atalantino in un solo campionato (Inzaghi detiene ovviamente con ventiquattro quello per la sola Serie A).
Finisce 3-0, è una vittoria determinante per la promozione eppure in Tribuna Coperta c’è un gruppetto di tifosi che per tutta la partita ha fischiato, rimproverato i vari giocatori, addirittura qualche insulto, certe cose non cambiano mai.
Curiosamente c’è mezza squadra impegnata nel servizio militare, perfino il mister Fiorentini è caporale di artiglieria, Pagliano Schiavi, Mamoli, Perrucci, Salvi e Foresti partono subito dopo il fischio finale ma in realtà torneranno a giocare le altre partite (l’Italia non è ancora in guerra, manca meno di un mese), ne mancano quattro al termine.

Severo Cominelli
quindici gol nella Serie B 39/40
Vittorio Schiavi
due gol nella Serie B 39/40
Giovanni Gaddoni
venticinque gol nella Serie B 39/40