Atalanta-Catanzaro 1-0
Rizzati 18′
Stadio Comunale
13 aprile 1975
28a serie B 74/75
Vittoria con i calabresi che ci riporta in zona promozione (o quasi, siamo a quattro punti dalla terza), decide un colpo di testa di Rizzati dopo un quarto d’ora.
Corner di Gustinetti e Rizzati anticipa Ranieri (proprio l’attuale allenatore del Cagliari) di testa sotto la Sud piena di tifosi calabresi, i giallorossi sono circa duemila e nell’intervallo finisce pure a botte.
Sul campo non corriamo rischi particolari, c’è molto vento ma a parte questo non si creano pericoli in compenso Gusto Scala, alla sua prima stagione nerazzurra, prende una clamorosa traversa con una botta da fuori.
Negli spogliatoi l’allenatore Piccioli (che aveva sostituito già a novembre Heriberto Herrera) commenta in modo pacato la vittoria e la nostra posizione di classifica a ridosso della zona promozione (e fa bene perderemo i due successivi scontro diretti con Como e Genoa e arriveremo sesti).
Ricordo l’esultanza alla radiolina mentre ero (stato portato) a Minitalia a Capriate, mezzora poi a Domenica Sport a sentire tutte le interviste sulla Serie A per arrivare al nostro minuto di intervista (cioè sulla partita di cartello della Serie B) e finalmente il conduttore “e ora passiamo alla partita più importante della Serie B: Alessandria-Taranto”…eh ?
Parte il collegamento e ovviamente si chiarisce, il conduttore aveva confuso Alessandria e Atalanta, proprio altri tempi.