Atalanta-Inter 1-0

Scirea 3′

Sullo sfondo lo striscione dei Commandos

Stadio Comunale
27 marzo 1974
Coppa Italia 73/74 5a Girone di semifinale

Siamo in Serie B ma abbiamo vinto il nostro girone di Coppa Italia a settembre (all’epoca la Coppa Italia è a settembre, i campionati iniziano la prima domenica d’ottobre la Serie A, l’ultima di settembre la Serie B) e siamo nel girone di semifinale con Bologna e le milanesi, la vincente fa la finale a Roma.
Le perdiamo tutte, d’altra parte arriveremo a metà classifica in Serie B, o meglio tutte meno una, battiamo l’Inter di mercoledì con un gol di Scirea dopo soli tre minuti.

L’articolo della Gazzetta sulla clamorosa sconfitta interista

Su calcio d’angolo Pirola per Macciò che evita Bertini e tocca a Scirea al limite, il futuro campione del mondo esplode un bolide che batte Bordon.
La reazione dell’Inter che pure è con la formazione titolare e si gioca la finalissima è tutta in un tiro fuori di poco di Boninsegna, il resto del primo tempo è tutto nostro, sfioriamo più volte il raddoppio e i milanesi iniziano a innervosirsi.

Verso fine primo tempo Vianello fa un fallo su Boninsegna che reagisce, finisce a botte ed entrambi finiscono a far la doccia in anticipo.
Uscito il loro attaccante più pericoloso si spegne del tutto la luce offensiva dell’Inter, nella ripresa è Bordon a dover salvare più volte mentre Cipollini è impegnato una sola volta, davvero pochissimo per una delle più forti squadre della massima serie contro una squadra di media classifica cadetta come siamo al momento.

Per noi è solo una vittoria di prestigio per non finire a zero punti, per i milanesi una sconfitta disastrosa e decisiva, arriveranno secondi dietro al Bologna per un punto, i felsinei in finale poi batteranno il Palermo (che è in Serie B come noi) solo ai rigori dopo il pareggio di Savoldi all’ultimo minuto con un molto dubbio tiro dagli undici metri.

La cosa divertente è che oggi Percassi è milionario
Gaetano Scirea un gol nella Coppa Italia 73/74