Ascoli-Atalanta 1-1
Silva 59′ Bonci 39′
Ascoli Stadio Del Duca
24 marzo 1974
26a Serie B 73/74
Pareggiamo sul campo della capolista Ascoli in una delle poche imprese di una stagione mediocre terminata a centro classifica.
A sorpresa la partita la facciamo noi, Bonci si mangia un gol in area piccola, il pubblico locale inizia a spazientirsi ma verso la fine del primo tempo andiamo in vantaggio con Bonci che segna in mezza girata su torre di testa di Leoncini.
Nella ripresa accade di tutto, l’Ascoli spinge e prende un palo poi l’arbitro cerca di calmare il tutto con un espulso per parte quando Lugnan e l’attaccante Carnevali si scambiano complimenti.
Il pari arriva a mezzora dal termine, Divina è sbilanciato e non intercetta un cross, il suo uomo segna, l’ambiente si scalda ancora di più, al gol il portiere Cipollini viene insultato da un fotografo e un dirigente ascolano che erano dietro la sua porta.
Arrivano i compagni a difenderlo e scatta una mezza rissa, pure sugli spalti i pochi ultras nerazzurri presenti vengono minacciati.
Viene espulso pure Pirola e Divina si storce la caviglia, i cambi (cioè il solo cambio possibile) sono finiti, era già entrato il giovane Gaiardi per difendere al posto di Bonci.
Finiamo in otto contro dieci a difendere il pareggio con Divina che rimane in campo all’ala inutilizzabile, negli spogliatoi i nostri ex Grassi, Perico e Castoldi non sono teneri nelle osservazioni e tantomeno lo è il giovane allenatore dell’Ascoli che accusa NOI di aver picchiato e non giocato.
Ma chi è questo giovane e già simpatico allenatore ? Mazzone.