Pro Vercelli-Atalanta 2-2
Alberico 41′ Gaddoni 40′
Pozzo R 44′ Cominelli 49′
Vercelli Stadio Robbiano
17 marzo 1940
23a Serie A 39/40
Importante pareggio sul campo di una grande decaduta dell’epoca, la Pro Vercelli.
La corsa promozione ha un primo rallentamento con questo pareggio e soprattutto l’avrà con il successivo 2-2 interno con il Molinella (paese in provincia di Bologna) che poi finirà in Serie C ma ripartiremo con sei vittorie consecutive che ci porteranno in Serie A.
Nei primi quaranta minuti poco da segnalare poi per nove minuti a cavallo dell’intervallo accade di tutto, inizia Gaddoni portandoci in vantaggio con una punizione dal limite, c’è un piccolo buco nella barriera e il nostro attaccante l’infila con una una puntata debole ma precisa.
I locali pareggiano praticamente sul centro con un tiro da fuori, non è finita, passano tre minuti e il terzino Mamoli è ingannato da un falso rimbalzo così poi è costretto a stendere l’avversario solo davanti al portiere, rigore e si va al riposo su un incredibile 2-1.
Bastano quattro minuti della ripresa per il pareggio, azione personale di Pagliano sulla destra che riesce in extremis a crossare dal fondo, Gaddoni devia leggermente all’indietro su Cominelli che saetta in rete, tutto molto bello.
Rimane da giocare tutto un tempo ma accade poco, certo qualche parata anche difficile dei due portieri e l’espulsione a un quarto d’ora dal termine di un vercellese, finisce pari ed è comunque un buon risultato.
I piemontesi, vincitori di sette scudetti tra il 1908 e il 1922, hanno lasciato definitivamente la massima serie nel 1935 e non vi sono più tornati, questa è anche la nostra ultima partita ufficiale con loro.