Varese-Atalanta 0-1

Manera 31′

Groviglio in area atalantina, si riconosce il futuro atalantino Andena

Varese Stadio Ossola Masnago
10 marzo 1974
24a Serie B 73/74

Nel primo dei tre pessimi campionati di Serie B a metà anni settanta vinciamo clamorosamente sul campo della capolista Varese (che poi vincerà il campionato), il gol vincente è del mediano Manera alla sua unica segnatura in maglia nerazzurra.L’impresa è ancora più clamorosa contando che il Varese perderà in casa solo questa partita e che noi siamo il secondo peggior attacco del campionato.

Siamo in giornata, stranamente, partiamo subito di slancio andando più volte vicini al gol e sorprendendo la capolista che però alla prima azione a momenti segna, certo per un netto fuorigioco non rilevato.

Il gol vincente arriva alla mezzora con un tiro da fuori che batte per terra ingannando il portiere varesino, come se avesse avuto un deviazione, certo l’estremo difensore di casa non fa comunque certo bella figura.

Il Varese non prendeva gol in casa da 700 minuti, nessuno si aspettava che fossimo proprio noi a interrompere questa serie.

Reagisce il Varese ma l’unico intervento di Cipollini di una certa importanza sarà quello a inizio secondo tempo su un tiro da fuori, per il resto attacchi sterili dei locali e pericolosi nostri contropiedi che sfumano sempre sul più bello.

Proprio al novantesimo l’ultimo pericolo è una punizione dal limite abbastanza inesistente per il Varese, devia Andena di testa sulla parte superiore della traversa, finisce con un’inaspettata vittoria esterna.

Ancora Andena nella foto

Nel Varese ci sono il futuro atalantino Andena e i futuri milanisti e interisti Calloni e Marini (quest’ultimo anche futuro campione del mondo otto anni dopo).

Mario Manera un gol nella Serie B 73/74