Napoli-Atalanta 2-2
Massa 29′ Paina 36′
Massa 84′ Stanzione A 44′
Napoli Stadio San Paolo
26 febbraio 1978
20a Serie A 77/78
Quinto risultato utile consecutivo, uno dei tantissimi pareggi, anche esterni, sui quali costruiamo una tranquilla salvezza.
L’inizio è dei padroni di casa ma poi Paina e Rocca si fanno vedere davanti, la partita rimane equilibrata nella prima mezzora.
Alla mezzora perà prendiamo gol per una disattenzione in area, Savoldi serve Massa che finta e segna.
Negli ultimi dieci minuti del primo tempo ribaltiamo tutto, prima crossa Rocca e Paina di testa schiaccia in rete per il pareggio.
A un minuto dal termine crossa Andena spintosi in avanti, tocca Libera di testa smarcando Scala sulla destra, diagonale deviato e andiamo all’intervallo in vantaggio (siamo nel 1978 e quindi è un’autorete).
Nella ripresa potremmo e dovremmo chiuderla, Pizzaballa è impegnato solo da tiri di ordinaria amministrazione mentre noi in contropiede sprechiamo, prima Vavassori e poi Scala arrivano stanchi dall’altra parte e non concretizzano, Libera mette alto di testa, il tiro di Paina viene parato.
A sei minuti dal termine arriva così il pareggio, è ancora di Massa che fa doppietta nonostante il delirante commento di Necco che ipotizza un’inverosimile autorete di Mei, nessun atalantino va nemmeno vicino a toccare il pallone.
Cerchiamo ancora di vincerla e Tavola allo scadere cerca il gol da posizione angolata ma trova solo l’esterno della rete, finisce con un pareggio che ci va stretto.
Nel Napoli naturalmente c’è il grande ex Beppe Savoldi.