Atalanta-Comense 1-1
Stadio Brumana
27 gennaio 1935
14a Serie B 34/35 Girone B
E’ l’esordio di Ugo Locatelli con la nostra maglia, viene dal Brescia ma arriverà poi a Juventus, Inter e alla Nazionale con la quale diverrà campione del mondo tre anni dopo, nel 1938 in Francia.
Per ora è un diciannovenne che viene a fare esperienza ma che non sia uno qualsiasi si vede quando al suo esordio ci porta in vantaggio a fine primo tempo.
Locatelli stesso imposta l’azione, scambia con Gianesello che va sul fondo e mette in condizione il nuovo acquisto di battere a rete da poca distanza per il gol del vantaggio.
Andiamo al riposo sul minimo vantaggio ma la partita non è eccelsa anzi, si parla di “giornata nera sotto il profilo tecnico”.
In effetti pur soffrendo andiamo vicini più volte al raddoppio, un palo un gol annullato e soprattutto due rigori negati lo impediscono e quando manca meno di un quarto d’ora al termine pareggiano i lariani, finisce 1-1 e tutto sommato gli ospiti nulla hanno rubato.
Certo non abbiamo fatto una bella figura, i lariani sono squadra di bassa classifica, a fine campionato le ultime otto faranno parte della Serie C, le altre rimarranno in Serie B che tornerà definitivamente a girone unico, ci salveremo per un pelo con il settimo posto.