Atalanta-Novara 2-0
Stadio Brumana
12 gennaio 1941
14a Serie A 40/41
E’ la prima grande Atalanta della nostra storia, siamo tornati in Serie A per la seconda volta ma stavolta la squadra è attrezzata, attrezzatissima, arriva sesta a otto punti dal Bologna campione d’Italia (è tuttora il nostro distacco minimo dallo scudetto anche parametrando ai tre punti).
E’ una bella giornata di sole ma non c’è molta gente, anche il campo non è una meraviglia, siamo in maglia giallorossa come spesso accade all’epoca, righe molto larghe.
Prendiamo una traversa ma sblocchiamo la partita soloallo scadere del primo tempo, su un cross gaddoni viene spinto a due mani in area mentre Pozzo prende un’altra traversa, l’arbitro vede e fischia.
E’ il primo rigore a favore della stagione, tira il terzino specialista Ciancamerla (a fine campionato ne farà tre, tutti dagli undici metri) che spiazza il portiere, andiamo al riposo in vantaggio.
Al decimo della ripresa rimaniamo in dieci per l’espulsione di Perrucci per fallo di reazione, il portiere Lanfranco è bravo in alcune occasioni e teniamo il vantaggio, quando mancano solo sei minuti raddoppia bomber Gaddoni al termine di una bellissima azione corale, nessun avversario tocca palla che passa attraverso cinque atalantini prima di arrivare al centravanti per il 2-0 finale.
Certo il Novara non è avversario dei più difficili, arriverà ultimo retrocedendo, con questa vittoria ci manteniamo al quinto posto, rimarremo nelle zone alte fino al termine della stagione.