Atalanta-Spal 1-0

Ezio Bertuzzo 79′

Da sinistra Eziogol poi lo spallino Jacolino e Mastropasqua; Jacolino era stato compagno di Bertuzzo nel Brescia e di Mastropasqua nella Ternana quindi hanno fatto una foto comune.
Da sinistra Eziogol, poi lo spallino Jacolino e Mastropasqua; Jacolino era stato compagno di Bertuzzo nel Brescia e di Mastropasqua nella Ternana quindi hanno fatto una foto comune, a destra osserva Pircher

Stadio Comunale
9 gennaio 1977
15a Serie B 76/77

Dopo la sconfitta di Palermo inizia bene il 1977 a Bergamo, una delle tante vittorie casalinghe anche se sofferta contro una ruvida Spal.

Curiosamente il terzino spallino Prini era in campo nel Bologna nella partita del 1972 nello stesso giorno e mese cinque anni prima

Esordisce in porta Pizzaballa richiamato in attività dopo l’infortunio di Cipollini, il Gigi provoca un brivido iniziale quando si fa scappare un pallone su corner ma la difesa spazza.

Pircher nel mezzo nella difesa spallina, osservano il Mastro e, più indietro, Tavola

L’esperto portiere è invece bravo nella ripresa a salvare il vantaggio deviando sulla traversa una conclusione di Paina (che l’anno successivo diverrà un nostro attaccante).

Il gol di Bertuzzo

Il vantaggio arriva a dieci dal termine, su una punizione di seconda in area per gioco pericoloso su Rocca, il primo uomo della barriera esce incontro a Bertuzzo e Eziogol fulmina il portiere dritto per dritto sul primo palo.

Manfredotti ce lo spiega meglio

Le due squadre finiscono in dieci per due espulsioni (per noi Mei per reazione sul futuro compagno Paina) ma la partita finisce 1-0, due punti preziosissimi acciuffati nel finale.

Ezio Bertuzzo
tredici gol nella Serie B 76/77