1969/1970 (2a parte): Comini/Cattaneo coppia delusione

Le operazioni sono davvero numerose, l’ex capitano Dell’Angelo va al Mantova, Clerici che ha deluso nonostante i suoi nove gol rimane in Serie A al Verona in cambio arriva il centrocampista Mazzanti, dopo una sola stagione tornerà al Verona del quale era, e tornerà a essere, bandiera.

I meno giovani del gruppo vanno a terminare la carriera in serie minori, primo fra tutti la bandiera Cometti, dopo tredici stagioni in nerazzurro va per due anni in Serie C a Trento poi termina la carriera, tornerà all’Atalanta come preparatore dei portieri e allenatore in seconda.
In questo modo (e non avendo giocato nessuna partita nella stagione 58/59) Cometti salva il record di non aver mai giocato una singola partita in Serie B.

acquisto dal Verona
3 gol in 1 stagione
Signorelli termina la carriera, Gigi Milan va al Pontedera, Lazzotti alla Lucchese e Tiberi al Marzotto, Mantovani torna al Milan e Dordoni torna alla Sampdoria, il giovane attaccante Roffi al Modena, Dotti alla Pro Patria e Bertuolo al Palermo.
Vanno in prestito Adelio Moro alla Cremonese e Doldi al Seregno, torneranno l’anno dopo per collaborare alla promozione in Serie A, Spadoni torna invece al Baracca Lugo.

Riguardo gli acquisti si spende abbastanza per la coppia di attaccanti del Como Comini/Cattaneo, la stagione precedente avevano fatto sfracelli in riva al lago e per una pronta risalita l’acquisto pare ottimale.
Pare soltanto perché Cattaneo (che è pure un mezzala nemmeno attaccante) farà sei gol, cinque in campionato, mentre Comini ne farà addirittura uno solo in Coppa Italia, rimanendo a secco in campionato.

acquisto dal Como
1 gol in 1 stagione
Delusione totale, l’anno successivo Comini sarà però importante nel maxiscambio con la Reggina mentre Cattaneo andrà al Napoli senza mai giocare per poi tornare in Serie B al Cesena.
Tornano dai prestiti pure i giovani Bolognesi (dal Como ma riparte subito per Ancona) e Gian Luigi Savoldi (dal Viareggio) e dalle giovanili esordiscono i difensori Maianti e Noris.

acquisto dal Como
6 gol in 1 stagione
Ultimo (ma forse l’unico insieme a Sacco) acquisto che sarà poi importante nelle stagioni successive è il terzino Maggioni dal Palermo, paradossalmente il difensore è bergamasco ma prima di arrivare qui passa attraverso Juventus, Verona e Palermo.
Maggioni farà quattro anni a Bergamo, tra il buono e l’ottimo, contribuendo a promozione e salvezza e facendo meno bene nella prima e ultima sua stagione in nerazzurro, praticamente uguale a Sacco.

acquisto dal Palermo
5 gol in 4 stagioni
Nel mercato di ottobre arriva la punta Traspedini dal Verona, si renderà relativamente utile segnando tre gol, in un campionato del genere mica poco.

La stagione inizia male e finisce ugualmente male, ci salveremo dalla Serie C solo per differenza reti, il”gioco corto” di Viciani durerà solo tredici giornate durante le quali stabiliremo il discutibile record di sette partite consecutive senza segnare un singolo gol, all’ottava (appunto la tredicesima giornata) ad Arezzo, un rigore di Incerti spezzerà la maledizione, peccato che perderemo ugualmente la partita e ciò costerà l’esonero all’allenatore che curiosamente è nato proprio in provincia di Arezzo.

acquisto dal Verona
3 gol in 1 stagione
Verrà sostituito dal bresciano Gei che a sua volta verrà esonerato alla trentesima giornata dopo un pareggio interno con il Cesena, terzo allenatore sarà l’esordiente Titta Rota che salverà la squadra anche se solo per differenza reti.
